Apple

Apple Watch – Trucchi e Consigli

consigli e trucchi per apple watch

Se sei arrivato su questa pagina probabilmente sei già un felice possessore di un Apple Watch e sei alla ricerca di funzionalità, suggerimenti, trucchi e hack essenziali di Apple Watch.

Ogni anno Apple introduce nuove funzioni all’interno del sistema operativo di questo orologio, e la maggior parte delle persone graffia a malapena la superficie di ciò che l’Apple Watch può fare. Ecco perché abbiamo raccolto molti trucchi Apple Watch e tante funzioni più o meno nascoste, per rendere l’Apple Watch ancora più utile. L’articolo sarà costantemente aggiornato, per includere i miglioramenti introdotti attraverso gli aggiornamenti più recenti di Apple.

Offerta
Apple Watch Series 7 (GPS) Cassa 41 mm in alluminio blu con Cinturino Sport blu abisso - Regular
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto...
  • Il cristallo anteriore più robusto che un Apple Watch abbia mai avuto, resistenza alla...

Imposta più timer di visualizzazione

come impostare più timer su apple watch

A volte, sono le funzionalità più semplici che fanno la differenza quando si utilizza l’Apple Watch tutti i giorni. Questo è sicuramente il modo in cui vediamo la decisione di Apple di consentire finalmente di impostare più timer sull’Apple Watch. Per attivare puoi timer dovrai:

  • Premi la Digital Crown per aprire la schermata dell’app;
  • Seleziona Timer e scorri su e giù per vedere una serie di diversi timer tra cui puoi scegliere;
  • Tocca Personalizzato per crearne uno personalizzato.

Rimani concentrato

attivare funzione focus su apple watch

La nuova modalità Focus presente su watchOS 8 consiste nel filtrare tutte le possibili distrazioni che rischiano di ridurre la tua produttività o addirittura assicurandoti un sonno ininterrotto. L’idea è che puoi impostare i profili “focus” per assicurarti che l’orologio riconosca i momenti in cui devi concentrarti. Per attivare un profilo Focus su Apple Watch devi:

  • Sull’Apple Watch, premi la Digital Crown per accedere alla schermata dell’app e tocca Impostazioni;
  • Scorri per trovare l’app Focus in cui potrai impostare i profili “Non disturbare” e “Sonno“;
  • Puoi anche scegliere di applicare i profili Focus che hai impostato sul tuo iPhone.

Condividere foto

condividere foto su apple watchGran parte delle nuove funzionalità introdotte con watchOS 8 erano orientate a migliorare il modo in cui Watch gestisce le foto. Oltre a ridisegnare l’app Foto per semplificare la visualizzazione delle immagini, Apple ha anche reso molto più semplice condividere le foto. Per condividere una foto dall’app Foto sul tuo Apple Watch, devi effettuare le seguenti operazioni:

  • Apri l’app Foto sul tuo Apple Watch;
  • Scorri per trovare la foto che desideri condividere e tocca per selezionarla;
  • In basso a destra dello schermo, puoi vedere un piccolo pulsante di condivisione;
  • Da qui puoi condividere la foto tramite l’app Messaggi di Apple, ma puoi anche condividere tramite il client di posta elettronica di Apple.

Tieni traccia del sonno con Apple Watch

Con il rilascio di watchOS 7, l’Apple Watch ha aggiunto la possibilità di monitorare in modo nativo il sonno. Devi impostare la modalità Bedtime, che metterà il tuo iPhone e Apple Watch in una modalità di rilassamento prima di andare a letto e ti impedirà di essere disturbato dalle notifiche durante la notte. Il monitoraggio del sonno di Apple Watch non è così dettagliato (come quello dei modelli Garmin o Amazfit) e terrà traccia del tempo trascorso durante il sonno e della costanza dell’ora del letto, due fattori estremamente importanti per riposare bene. Tuttavia, non monitora le fasi o valuta la qualità del tuo sonno. Se desideri quei dati, dovrai scaricare un’app di terze parti, Autosleep e Pillow sono senza dubbio le migliori opzioni.

Lava le mani correttamente

apple watch lavaggio mani

In questo pazzo mondo post-pandemia sarai felice di sapere che l’Apple Watch (oltre a Barbara D’urso) ti aiuterà a lavarti le mani per il tempo necessario a igienizzarle. Quando inizi a far scorrere il rubinetto e a sciacquarti le mani, un timer inizierà con una bella decalcomania frizzante. Conto alla rovescia da 20 secondi per assicurarti di lavare via tutti i germi.

Puoi anche attivare i promemoria per il lavaggio delle mani in Impostazioni > Generali > Lavaggio delle mani.

Apple Watch in modalità comodino

Il tuo Apple Watch può fungere anche da piccolo orologio da comodino, il che lo rende utile anche quando non lo indossi. Ovviamente, l’Apple Watch ora può monitorare il sonno, ma se scegli di tenerlo in carica di notte anziché al polso, giralo su un lato per abilitare la modalità Comodino.

Se ti piace davvero la modalità Comodino, puoi persino acquistare un supporto di ricarica per Apple Watch per renderlo ancora più semplice e ordinato.

Disattivare Siri sul tuo Apple Watch

Se non trovi Siri così utile nella tua quotidianità, puoi disattivarlo dal tuo Apple Watch. Per farlo, vai su Impostazioni sull’orologio e poi su Generali. Vai all’opzione Siri e quindi tocca l’interruttore accanto a Ehi, Siri per disattivarlo.

Fai uno screenshot su Apple Watch

Tutti i dispositivi Apple Watch possono fare uno screenshot premendo contemporaneamente la Digital Crown e il pulsante di azione sottostante. Le immagini vengono quindi salvate nel rullino fotografico del tuo iPhone.

La possibilità di fare uno screenshot non è attiva di default su Apple Watch. Per abilitare gli screenshot, vai all’app Watch Companion e poi vai su Generale. Lì potrai attivare o disattivare Abilita Screenshot.

Visualizza l’ora in modo discreto

Se vuoi controllare l’ora senza alzare il polso, puoi ruotare lentamente la corona digitale verso l’alto e illuminerà gradualmente lo schermo per farti sbirciare, invece di illuminare completamente lo schermo dell’orologio.

Misura l’ossigeno nel sangue

come misurare l'ossigeno in apple watch

Se possiedi un Apple Watch Series 6 o Series 7, puoi sfruttare il suo sensore SpO2 per controllare i livelli di ossigeno nel sangue. Apri l’app Blood Oxygen sulla serie 6 o 7 e segui le istruzioni per eseguire un controllo a campione. Gli orologi supportati eseguiranno anche letture automatiche, che puoi vedere registrate in Apple Health.

Modifica la dimensione del testo su Apple Watch

Se ti ritrovi costantemente a strizzare gli occhi al polso per leggere le notifiche dell’orologio, puoi modificare la dimensione del testo. Vai semplicemente su Impostazioni > Luminosità e dimensioni del testo, quindi configuralo in base a ciò che è più comodo per te.

Espellere l’acqua da Apple Watch dopo una nuotata

come espellere acqua da apple watch

Dalla serie 2 in poi, l’Apple Watch è impermeabile e include una modalità di espulsione per eliminare l’acqua rimasta all’interno dopo aver nuotato o semplicemente fatto la doccia.

Se desideri utilizzare manualmente questa funzione, scorri verso l’alto dalla schermata principale per visualizzare il Centro di controllo di Apple Watch. Cerca l’icona della goccia d’acqua e premila. Ti verrà quindi richiesto di ruotare la corona digitale per espellere l’acqua.

In realtà è una buona idea toccare il pulsante delle goccioline prima di entrare nella doccia o in piscina (ma non preoccuparti se lo dimentichi) poiché blocca anche lo schermo, impedendogli di confondere le gocce d’acqua con le dita.

Apple Watch per mancini

apple watch per mancini

La Digital Crown non è nella posizione migliore per i mancini, che generalmente indossano l’orologio sul braccio destro. Tuttavia, puoi fare in modo che l’Apple Watch capovolga i suoi controlli in modo che la corona funzioni in basso a sinistra anziché in alto a destra. Una soluzione molto apprezzata dai mancini che vogliono indossare l’orologio sul braccio sinistro.

Nell’app complementare per iPhone vai su Generali > Orientamento orologio , quindi scegli la posizione del polso e della corona digitale preferita.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.