Garmin

Garmin Fenix 6 – Consigli e Trucchi

Garmin Fenix 6 - Consigli e Trucchi

Se hai da poco deciso di acquistare il Garmin Fenix ​​6 e hai questo gioiellino tra le mani, forse ti stai perdendo tra le tante funzioni sparse nei vari menù. Ho quindi pensato che sarebbe stato utile, soprattutto per tutti coloro che utilizzano un orologio Garmin per la prima volta, evidenziare alcune delle funzionalità, nonché vari suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dal nuovo orologio.

Per tutti i fan di Garmin, molti di questi consigli saranno ovvi, tuttavia ti assicuro che ci sono trucchi utili per tutti in questa guida. Molti di questi suggerimenti si applicano a più dispositivi Garmin, vecchi e nuovi.

Sincronizzazione rapida dei dati tramite Wi-Fi

Garmin Fenix ​​6 mette a disposizione degli utenti due modalità per la sincronizzazione dei dati: Bluetooth e Wi-Fi. Il Wi-Fi riduce la durata della batteria, ma sincronizza i dati molto più velocemente. Ad esempio, se desideri caricare brani sull’orologio, la connettività Bluetooth richiederebbe un’eternità. Puoi impostare un tasto di scelta rapida per Wifi Sync se pensi di utilizzare spesso questa funzione. Ecco come fare:

Impostazioni >> Sistema >> Tasti di scelta rapida >>

Aggiungi o rimuovi widget

I widget hanno una sorta di design scorrevole e ciò consente di visualizzare più di dati contemporaneamente sullo schermo. Puoi aggiungere e rimuovere widget dal tuo Fenix 6 per organizzarlo come meglio desideri. Per installare o disinstallare nuovi widget utilizza l’app Connect IQ per il tuo smartphone.

widget per gamin fenix 6

Modalità Expedition

La modalità Expedition è fondamentalmente una sottocategoria della modalità di risparmio energetico della batteria. La differenza è che questa continua a rilevare il segnale GPS, una volta all’ora. Questa modalità può risultare molto comoda se stiamo facendo un escursione in solitaria e la batteria dell’orologio è quasi scarica.

La modalità expedition tiene traccia della posizione GPS una volta all’ora, tuttavia, tutti i sensori e gli accessori, la connessione allo smartphone, vengono disattivati.

Rilevamento degli incidenti e monitoraggio in tempo reale

Garmin mette a disposizione la possibilità di impostare il rilevamento degli incidenti e aggiungere fino a tre contatti di emergenza, che saranno contattati in caso di cadute. Questa funzione è molto utile, soprattutto se si è soliti uscire da soli. Immagina di trovarti in un bosco e di cadere accidentalmente e di essere impossibilitato a chiamare i soccorsi. Garmin Fenix 6 lo farà automaticamente, al posto tuo.

Il monitoraggio in tempo reale è fantastico per i grandi eventi, come le maratone o i tour in bicicletta. Ci sono due opzioni disponibili molto interessanti: LiveTrack e Live Event Sharing.

LiveTrack ti consente di condividere la tua posizione in tempo reale. Puoi farlo avviare automaticamente o puoi avviarlo manualmente. Non consiglierei l’avvio automatico a meno che tu non voglia che qualcuno tenga traccia di tutte le tue attività. Poi c’è anche la condivisione di eventi dal vivo. Ciò fornisce ai tuoi destinatari aggiornamenti  all’inizio di un evento, ad ogni giro e alla fine.

contatti di emergenza per rilevamento cadute garmin fenix 6

Attivare/Disattivare le Notifiche

Sono un grande fan delle notifiche dallo smartphone all’orologio, le trovo molto utili perchè ti consentono di leggere velocemente messaggi o notizie. Tuttavia, se non vuoi essere eccessivamente disturbato, devi disattivare alcune notifiche. Infatti, di default, Fenix 6 ti mostrerà tutte le notifiche che ricevi sul tuo cellulare. Per disattivare le notifiche che non ti interessano, devi trovare il menù delle impostazioni principali nell’app Garmin Connect (non le impostazioni del dispositivo) e successivamente nel menù Smart Notifications. Da qui puoi selezionare le notifiche che vuoi attivare/disattivare.

Ricorda che se abiliti le notifiche quando installi una nuova app, queste verranno abilitate di default anche sull’orologio.

Pagamenti senza contatto con NFC

Garmin Fenix ​​6 ha la tecnologia NFC che ti consente di effettuare pagamenti con le tue carte di credito, senza l’utilizzo fisico della carta o la necessità di prendere il cellulare dalle tasche. È vero, a causa della mancanza di un touch screen inizialmente potrebbe sembrare scomodo, ma è sufficiente configurare il tuo e un pò di pratica per iniziare ad utilizzarlo tutti i giorni. Dovrai utilizzare l’app Garmin Connect sul telefono per configurare il tuo Garmin Wallet e la relativa password.

Carica nuove mappe

Vuoi caricare nuove mappe sul Garmin Fenix ​​6? Nessun problema. Puoi scaricare le nuove mappe topografiche da Garmin o Openstreetmaps. La prima è un’opzione costosa, mentre la seconda non costa un centesimo ma richiede una piccola procedura da seguire. Scarica le mappe sul tuo computer, collega il Garmin Fenix 6 ​​tramite Usb e carica le mappe appena scaricate nella cartella ‘Garmin‘.

Quindi sull’orologio, vai al profilo sport (tieni premuto il pulsante centrale >> Attività e app >> Scegli il tuo sport >> Impostazioni >> Schermi dati >> Aggiungi nuovo >> Mappa) e il gioco è fatto.

caricare nuove mappe garmin fenix 6

Accessori per Garmin Fenix 6

Per utilizzare al meglio il Garmin Fenix 6 ci sono alcuni accessori che possono essere estremamente utili. Può sembrare banale, ma avere uno stand dove appoggiare l’orologio per caricarlo, è davvero molto utile e ti assicura non solo di avere l’orologio sempre in bella vista, ma anche di non graffiarlo sulla scrivania o sul comodino.

TUSITA Caricatore Compatibile con Garmin Fenix 7 7S 7X 6 6S 6X Pro 5 5S 5X Plus,Epix 2,Forerunner...
  • 【Ampia Compatibilità】 Compatibile con Garmin Fenix 7 7S 7X,Fenix 6 6S 6X Pro and...
  • 【Qualità Durevole e Premium】Progettato con alluminio lavorato e antigraffio di prima...
  • 【Ricarica Rapida, Prestazioni Stabili】 È possibile connettersi con l'adattatore di...

Un altro accessorio che ti consiglio caldamente di acquistare subito, sono le pellicole protettive per lo schermo. Se è vero che il vetro del Fenix 6 è rinforzato, è sempre meglio proteggerlo ulteriormente con una pellicola. Se invece vuoi assicurare una protezione totale all’orologio, puoi valutare di acquistare una custodia protettiva, in grado di proteggere anche la scocca da urti e ammaccature.

Offerta
Tencloud - Custodia protettiva compatibile con Garmin Fenix 6/Fenix 6 Pro/Sapphire, custodia...
  • Modelli compatibili: Adatta solo per smartwatch Garmin Fenix 6/Fenix 6 Pro/Sapphire. Non...
  • Design: Questa custodia copre solo i bordi dell'orologio; nessuna pellicola integrata. La...
  • Posizione del foro precisa: Ritagli precisi per un rapido accesso a schermo, pulsante e...
Offerta
KIMILAR (4 Confezione) Pellicola compatibile con Garmin Fenix 6 / Fenix 6 Pro/Fenix 7S, Cover in...
  • 【COMPATIBILE CON】 Proteggi schermo appositamente progettato per fenix 6/6 pro /...
  • 【RESISTENTE AGLI SCRATCH】 La nostra protezione per lo schermo 9H fenix 6 è progettata...
  • 【FACILITÀ DI INSTALLAZIONE】 La nostra protezione per lo schermo in vetro temperato...

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.